• Black Facebook Icon

Contatti

via Domenico Cimarosa 66

80127 Napoli

3392159480

email: alessandra.caccioppoli@gmail.com

email pec: alessandra.caccioppoli@pec.it

Alessandra Caccioppoli

Il mio approccio

La prospettiva teorica ed applicativa da cui mi muovo per osservare le interazioni familiari è quella sistemico-relazionale.

Essa permette di cogliere la famiglia nella sua complessità, sia come sistema relazionale in continuo interscambio con l'ambiente esterno, sia come spazio primario nel quale l'individuo in modo attivo costruisce la propria identità, cresce e cambia.

Gli studi sul sistema familiare hanno definito come la famiglia, dal suo formarsi, attraversi una successione di momenti che scandiscono quello che è appunto definito Ciclo Vitale, determinato da una serie di fattori che attengono alla sfera psicologica, sociale e biologica.
Dunque il processo di crescita della famiglia è cadenzato da “eventi nodali” all’interno dei quali essa è chiamata ad affrontare compiti di sviluppo, la cui soluzione consente l’avanzamento alla fase successiva.
Va notato come l’evento che caratterizza ciascuna fase non comporti necessariamente il passaggio ad uno stadio successivo, ma vada inteso come un fattore critico di fronte al quale le precedenti modalità di funzionamento del sistema risultano inadeguate: per questo motivo l’evento può innescare un processo di riorganizzazione strutturale (Scabini, 1995) e la rinegoziazione delle relazioni o viceversa la disorganizzazione del sistema.
Gestire (da “gerere” e “gestare”, vale a dire reggere e far nascere) una crisi è tutt’altro che adattarsi, anzi è propriamente produrre, è dar vita a qualcosa di nuovo nelle relazioni tra le persone. È insomma il fallimento della gestione della crisi che comporta la diffusione del dolore familiare del quale spesso ci occupiamo.

 

Terapia di coppia

La terapia di coppia può rappresentare una palestra di apprendimento di reciproche posizioni.
La relazione di coppia non è statica, ma dinamica, nel senso che tende a cambiare ed evolvere nel tempo. Dal primo incontro, passando per la formazione della coppia vera e propria, i sentimenti che legano i due individui sono in continua mutazione.

Ovviamente la psicoterapia di coppia non è utile soltanto alle coppie con gravi problemi relazionali, pertanto già in una fase critica, bensì può essere auspicabile anche per quelle coppie con una buona relazione, allo scopo di migliorarne la comunicazione, prevenire futuri conflitti, conservare una relazione più armoniosa, così come per rafforzare il proprio vincolo e conoscersi meglio.

La terapia di coppia si pone l’obiettivo di aiutare le coppie, etero o omosessuali, ad individuare ed affrontare i propri conflitti oppure arrivare alla difficile decisione di separarsi dopo aver ponderato attentamente la scelta, con una maggiore consapevolezza sul rapporto.

La terapia di coppia può essere un trattamento particolarmente indicato in caso di infedeltà, divorzio e separazione, abuso o violenza domestica, disaccordo sull’educazione dei figli, difficoltà economiche che gravano la relazione, lotte di potere, conflitti e discussioni frequenti, problemi sessuali e dipendenze affettive, problemi di gestione e di modulazione delle emozioni come la rabbia e la gelosia.

 

 

 

Terapia individuale

La terapia sistemica storicamente deriva per differenziazione dalla psicoanalisi e con essa ha mantentuto nel tempo un contrastato legame, ereditando l'attenzione alla soggettività e al mondo interiore della persona come un tessuto ed una trama di legami.

Oggi il modello sistemico offre la possibilità di affrontare anche la terapia individuale. Il terapeuta sistemico, non diversamente da qualsiasi altro terapeuta, considera il qui ed ora dell'incontro, si concentra sul mondo relazionale in cui ciascun individuo è immerso. La terapia consiste soprattutto in un'impresa di esplorazione della storia di vita compiuta insieme da terapeuta e paziente, per comprendere i sistemi di relazione connessi alla situazione di sofferenza o disagio presentati.

 

 

 

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now